Chi siamo-Castanicoltori Bio

Chi siamo

  Siamo castanicoltori del Lago di Como con selve castanili a Limonta e ad Abbadia Lariana.
La varietà più importante di Limonta, frazione del Comune di Oliveto Lario, è socuramente il marrone di limonta, citato in documenti storici già a partire dai primi secoli dopo il mille.
La varietà più importante di Abbadia Lariana è sicuramente la marronessa, da sempre venduta come prodotto fresco al mercato di Lecco in piazza Cermenati, anche nota come piazza delle castagne.
Prima dell'ultima guerra erano anche presenti, oltre al marrone, anche altre varietà di castagne come agostane, settembrane, garavine, enset de piaz, topie, galdane e marronesse tardive.
Nel Comune di Abbadia le piante di castagno andavano da poco sopra la riva del lago fino ai 1100 m di pianazzo dove c'è ancora una pianta di notevoli dimensioni di cui però non sappiamo ancora la varietà, anche se pensiamo possa essere una garavina.
Sotto la falesia di campelli era il regno della marronessa, mentre "a monte", cioè sopra la falesia di Campelli, dominava la garavina.
Queste piante, essendo immerse in un contesto boschivo e non avendo mai subito alcun trattamento di qualsiasi tipo, possono a buona ragione essere ritenute "biologiche". Comunque, per coloro che non conoscono i posti, abbiamo fatto richoesta della certificazione biologica che dovrebbe arrivare a breve.